Nasce il primo fiore nello Spazio sulla ISS | ExpoitalyOnline

Nasce il primo fiore nello Spazio sulla ISS

Nasce il primo fiore nello Spazio sulla ISS

Il primo fiore è finalmente sbocciato nello spazio. L’astronauta della NASA Scott Kelly ha twittato una foto del primo fiore mai cresciuto nello spazio. “Sì, ci sono altre forme di vita nello spazio!” Kelly lo dice in un tweet con una foto di una Zinnia arancia, un fiore del sudovest degli Stati Uniti.

Il fiore è stato coltivato come parte di un esperimento che gli astronauti stanno conducendo su come le piante crescono in condizioni di microgravità. Oltre al fiore, il team ha cresciuto anche lattuga nello spazio, dopo un primo tentativo fallito.
I fiori sono stati coltivati ​​all’interno del laboratorio Veggie a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS)  all’inizio di maggio 2014. Con il successo di questo esperimento, Zinnia è diventata la prima pianta da fiore coltivata al di fuori dell’atmosfera terrestre.

Trent Smith,  il project manager di Veggie del Kennedy Space Center della NASA in Florida ha detto: “La coltivazione di piante di zinnia aiuterà a progredire la nostra conoscenza di come le piante possono essere coltivate nello spazio dulla navetta Veggie, e consentirà poi di portare piante da frutto come pomodori  e mangiarle nello spazio utilizzando Veggie come un  giardino in orbita” 

I fiori appaiono simili a quelli cresciuti sulla Terra, fatta eccezione per i bordi arricciati dei petali, che potrebbe essere a causa delle condizioni di assenza di gravità.
Se la Nasa vorrà intraprendere missioni spaziali più lunghe, questa ricerca potrebbe rivelarsi preziosa, consentendo agli astronauti di utilizzare il sistema Veggie per coltivare cibo.

Il sistema, secondo gli scienziati, utilizza luci  LED di colore rosso, blu, e verde per simulare la luce del sole, rendendo la crescita del fiore che vedete qui sopra possibile.

 

Articoli correlati

Movimento 5 stelle, il nuovo codice per vicende giudiziarie

Il “codice di comportamento del Movimento 5 Stelle in caso di coinvolgimento in vicende giudiziarie” è un documento rivoluzionario per

Fabio Arpe. Vita, carriera e successo del fondatore di Arpe Group

Una laurea in Economia e Commercio ottenuta a pieni voti e con lode, oltre ed una medaglia d’oro presso l’Università

Migranti, pm: naufragio dovuto a collisione

La Procura di Catania ha stabilito che a causare i capovolgimento del barcone stracolmo di migranti a largo della Libia