Matteo Renzi nel pomeriggio da Mattarella

Matteo Renzi nel pomeriggio da Mattarella

Nel pomeriggio di oggi Matteo Renzi riunirà l’ultimo consiglio dei ministri e, subito dopo, andrà dal Presidente della Repubblica Mattarella per consegnare le sue dimissioni.
Da quel momento il Presidente inizierà la trafila dettata dalla Costituzione che vede i rappresentanti dei partiti impegnati in consultazioni formali con Mattarella per indicare chi dovrebbe essere il nuovo Presidente del consiglio incaricato.

I nomi iniziano a girare come normale in queste situazioni, dal presidente del Senato Grasso al ministro incarica Padoan. Ma è ancora una partita apertissima. La Lega e il Movimento 5 stelle infatti non vogliono affatto un nuovo governo ma elezioni immediate con la legge elettorale vigente, anche se non perfetta, e nessun altro dilatamento dei tempi.

Sarà tutto in mano al Presidente della Repubblica lo svolgimento delle prossime mosse politiche.


Articoli correlati

Francia. Macron presidente della Repubblica, banchiere senza esperienza politica

Emmanuel Macron, un giovane banchiere con poca esperienza politica, era in vantaggio nel ballottaggio alle presidenziali in Francia, con un nuovo approccio

Neve “gelida come la morte” ridacci i nostri figli

La natura è bella, è amica dell’Uomo, dei fiori, del mare, quale pensiero contorto e perverso, Neve, ti ha fatto

Green Network. Firme e registrazioni del contratto. Le modalità

Come funzionano le firme e le registrazioni su un contratto Green Network luce e gas? Attraverso questa semplice guida, vedremo