Fabio Arpe. Vita, carriera e successo del fondatore di Arpe Group | ExpoitalyOnline

Fabio Arpe. Vita, carriera e successo del fondatore di Arpe Group

Fabio Arpe. Vita, carriera e successo del fondatore di Arpe Group

Una laurea in Economia e Commercio ottenuta a pieni voti e con lode, oltre ed una medaglia d’oro presso l’Università Bocconi di Milano nel 1986, apre la strada ad una serie di successi in campo economico di Fabio Arpe, classe 1962 e dal 2012 alla guida di Arpe Group, la prima società dedicata alla consulenza strategica per le PMI, di cui è il fondatore.

La sua carriera è costellata da una serie di cariche importanti che Arpe ricopre in campo economico-finanziario, distinguendosi per i risultati ottenuti.

Chi è Fabio Arpe. La sua biografia e la passione per il mondo degli investimenti

Tanto e tanto ci sarebbe da raccontare su questo magnate della finanza; la biografia di Fabio Arpe, infatti, annovera un successo dopo l’altro, raggiunto con perseveranza, convinzione e dedizione, che lo hanno consacrano tra i migliori imprenditori presenti attualmente nell’Alta Finanza.

La carriera di Arpe inizia come Trader in Sige, dove si distingue nel campo delle obbligazioni azionarie, che lo portano a ricoprire una carica molto importante: Managing Director all’interno dell’azienda e successivamente quella di capo della Fixed Income Trading Room.

Ed arriviamo agli anni 90, decisivi nella vita professionale di Arpe, che diventa membro del consiglio di Imi Cpr e guida al successo Sige, che sotto la sua guida raggiunge fatturati eclatanti.

Divenuto anche amministratore delegato di Banca Imi, ex Banca Caboto, nel 1993 è proprio Fabio Arpe a permetterle di raggiungere il diciannovesimo posto nella classifica delle banche più importanti al mondo.

Fondamentale è stato il suo contributo nella creazione dei future sul Btp italiano a 10 anni, così come quello fornito al Centro di Formazione per dirigenti della Banca d’Italia Sadiba, di cui è stato docente in questi anni, a cui si aggiunge anche la sua presenza all’interno del consiglio di Mts ed Euro Mts.

Al futuro fondatore di Arpe Group si deve anche la creazione nel 2000 di una nuova banca di investimento appartenente al Gruppo Credem, Abaxbank e di cui riveste il ruolo di amministratore delegato, unico istituto che in quegli anni diviene operativo giorno e notte sul forex.

Gli ultimi incarichi di Fabio Arpe prima di arrivare alla sua Arpe Group

Prima di coronare i suoi importanti successi con la creazione di Arpe Group, un gruppo di aziende di alto profilo in grado di offrire un servizio a 360° alle PMI, nella vita professionale di Fabio Arpe entrano a far parte anche Novagest Sim, altra sua creazione che in tempi rapidissimi raggiunge un capitale di 29 milioni di euro ed Armonia Sim.

Di quest’ultima egli assume la carica di amministratore delegato e direttore generale, acquisendone poi il 25% e diventandone Ceo; grazie a lui la Società Armonia, nonostante gli anni critici che hanno visto crollare paurosamente l’economia del Paese, riesce a raggiungere un capitale pari a 10 miliardi di euro.

Fabio Arpe ed il successo di Arpe Group

Il 2012 è l’anno della nascita di Arpe Group, forse il traguardo più importante nella biografia di Fabio Arpe, che lo consacra uno dei banchieri di maggiore successo in Italia.

L’intento dell’imprenditore milanese è di garantire una consulenza globale alle Imprese italiane, attraverso la creazione di un gruppo di grandi aziende che possano servire allo scopo.

Tra i molteplici servizi offerti, infatti, vi sono la ristrutturazione del debito, quotazioni in borsa, ricerca capitali di debito o di equity, business plan, check up assicurativi, ricerca di potenziali clienti sia in Italia che all’Estero, analisi portafoglio clienti, matrice di posizionamento, che hanno consentito ai sempre più numerosi clienti di Arpe Group di migliorare la propria posizione economico-finanziaria ed il proprio posizionamento competitivo in svariati settori merceologici.

L’ingresso sul mercato di questa grande “creatura” di Fabio Arpe fa subito sentire il suo potenziale, prova ne è la più importante privatizzazione italiana per l’azienda di trasporti lombarda Star Spa, avvenuta nel 2015 e finalizzata proprio dal suo Gruppo.

Fabio Arpe. Una vita dedicata al lavoro ed al successo

Fabio Arpe è un uomo di grande successo nel campo economico, che ancora oggi sta facendo parlare molto di sé, grazie ai risultati raggiunti dalla sua Azienda.

Ha scritto numerosi testi riguardanti l’alta finanza ed articoli su giornali specializzati nel medesimo settore, ricoprendo anche il ruolo di relatore in Convegni dedicati alla finanza ed alla gestione di azioni.

Della vita privata di Fabio Arpe non si sa molto; è un uomo riservato che probabilmente non ama rendere pubbliche le sue relazioni personali e tutto ciò che riguarda il suo ambito familiare.


Articoli correlati

Afghanistan, attacco armato al parlamento di Kabul

Uomini armati sono entrati al Parlamento a Kabul. Diverse esplosioni, una delle quali all’interno dell’aula della Camera afghana, e molti spari

Pensioni. Renzi: “Ad agosto 500 euro a pensionato”

Esattamente il 1 agosto di quest’anno ben 4 milioni di persone che ricevono la pensione al di sotto dei 3mila euro

G7, in Baviera l’incontro tra le potenze mondiali

Baviera, 8 giugno – Il premier Matteo Renzi si dice soddisfatto dopo il primo incontro del G7, che si sta