Fabio Arpe fotogallery. La biografia, la carriera in Arpe Group

Fabio Arpe fotogallery. La biografia, la carriera in Arpe Group

Fabio Arpe. La fotogallery della settimana dedicata ad un imprenditore con un’esperienza di oltre trentanni nel campo economico, ha lavorando per i più importanti istituti di credito e di consulenza. La sua indubbia preparazione e abilità lo hanno portato a raggiungere una serie di importanti successi in campo economico.

Fabio Arpe è un banchiere d’assalto, come quelli dei film, carismatici e di successo. A riprova di questo ci sono alcune delle principali operazioni economiche italiane, operazioni che portano la sua firma e la sua guida.

Fabio Arpe Fotogallery. Le pietre miliari della carriera in Arpe Group

Ha seguito l’emissione del primo Eurobond da 1 miliardo di euro per la Repubblica Italiana, la prima cartolarizzazione di Crediti Inps per la Repubblica Italiana per un valore di 5 miliardi di lire, è stato artefice della quotazione di TOORA sulla borsa di Varsavia, e di Negri Bossi in Europa dopo il crollo delle due torri. La lista è ancora molto lunga…

Fabio Arpe: la storia anno per anno, tra banche d’investimento istituti finanziari

Nasce il 26 settembre 1962. Nel 1986 si laurea in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, con una votazione di 110/110, cum laude e medaglia d’oro.

Nel 1986 inizia a lavorare nel mercato obbligazionario in Sige, ricoprendo la posizione di Trader. Nel giro di pochi anni diventa Managing Director presso lo stesso istituto, diventando il manager più giovane del gruppo.

Fabio Arpe e il successo al comando di banche d'investimento e società finanziarie

Fabio Arpe annovera nelle sue esperienze alcune importanti banche d’investimento, che sotto la sua guida sono giunte a grande successo. I numeri lo dimostrano

Negli stessi anni diventa anche capo della Fixed Income Trading Room e memro del consigli di Imi Cpr per il Gruppo Imi.

Sotto il suo comando Sige diventa, nel 1992 in Italia, la più importante società del settore per fatturato.

Nel 1993 inzia a lavorare per banca Imi come amministratore delegato. A quel tempo il nome della banca d’investimento era banca Caboto. Banca Imi diventa la diciannovesima banca nel mondo, apre filiali a New York e Londra.

Fabio Arpe diventa anche docente per Sadiba, il centro di formazione per dirigenti della Banca d’Italia, ed entra contemporaneamente nel consiglio sia di Mts che di Euro Mts. A lui si deve anche il merito di aver contribuito a creare i future sul Btp italiano a 10 anni.

Nel 2000 crea Abaxbank, banca d’investimento per il gruppo Credem, diventato amministratore delegato della stessa. Abaxbank diventa la prima e l’unica banca d’investimento in italia in quel periodo con una sala operativi sul forex aperta 24 ore su 24.

Con Abaxbank, Fabio Arpe segue organizza alcune importanti Ipo: Graniti Fiandre, Scoterhem, La veggia, Gruppo Frati Finance S.A, Compagnia Italiana Turismo Spa.

Novagest Sim, Armonia e Arpe Group, l’ultima avventura di Fabio Arpe

Nel 2004 decide di fondare una banca d’investimento e nell’Aprile dello stesso anno fonda Novagest Sim, di cui diventa CEO.

La banca, attiva nel Corporate Investment Banking e nel Trading&Asset Management, in due anni arriva ad avere un capitale di 29 miliardi di euro, con i migliori imprenditori italiani come azionisti.

Novagest gestiva 500 miliardi di euro nella gestione patrimoniale, e aprì 5 filiali in Italia.

Fabio Arpe da Novasim alla nuova creatura Arpe Ground

Oltre che banchiere Fabio Arpe è anche insegnante e divulgatore economico. Qui lo troviamo come esperto a TGCOM24

Tra il 2009 e il 2011 inizia la sua avventura in Armonia Sim. Ad agosto 2009 acquista il 25% della Thesaurum Sim e cambia il nome in Armonia Sim diventandone CEO e direttore generale. Nonostante la crisi globale, iniziata nel 2007 con la crisi dei mutui subprime americani, Armonia Sim arrivò ad avere 10 miliardi di capitale. L’avventura si concluse nel 2011 quando Andrea Donà delle Rose trasformò Armonia Sim in family office del Gruppo Marzotto.

Nel 2012 fonda Arpe Group, una società di consulenza aziendale creata con l’idea di offrire alle imprese italiane una consulenza totale. Esempi di servizi offerti sono la ristrutturazione del debito, ricerca di capitali di debito o equity, quotazioni in borsa, bond e mini bond, business plan, M&A, controllo di festione, check up assicurativi, ricerca di potenziali clienti in Italia e all’Estero, Analisi Portafoglio Clienti, Matrice di posizionamento.

Arpe Group è attualmente in forte espansione e da subito entrò nel mercato italiano con grande impatto e potenza. Basti pensare che nell’Aprile 2015 Arpe Gruppo ha finalizzato la più importante privatizzazione italiana per Star Spa l’azienda di trasporto regionale più importante in Lombardia.


Articoli correlati

Lo scricchiolio di una foglia

  Ha tentato di sgranchirsi, ha tentato di respirare profondamente, ha tentato di camminare. Niente, niente ha portato vitalità nelle

L’Isis rivendica l’attacco di Londra

L’attentato di Londra ha una firma, quella dell’Isis che ha rivendicato l’attacco all’ombra del palazzo di Westminster.  E il killer ora

Parigi, progettava attentati contro chiese. Arrestato

23 anni, algerino e dotato di un grosso arsenale di armi da guerra. Si tratta di un giovane fondamentalista islamico,