Fabio Arpe. Biografia del leader di Arpe Group | ExpoitalyOnline

Fabio Arpe. Biografia del leader di Arpe Group

Fabio Arpe. Biografia del leader di Arpe Group
Fabio Arpe. Biografia e profilo completo del leader di Arpe Group

Fabio Arpe. Biografia e profilo completo del leader di Arpe Group

Fondatore nel 2012 della Arpe Group, società di consulenza strategica aziendale sorta per offrire alle imprese italiane consulenza a 360°, Fabio Arpe nato il 26 settembre 1962, vanta nella sua biografia un’esperienza trentennale in campo economico, fattore che lo ha portato a raggiungere una serie di successi di alto profilo nel corso della sua vita professionale.

Nel 1986 si laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano con la votazione di 110 e lode, riceve la medaglia d’oro ed il diritto di aver pubblicato la presentazione finale “The Management of the portfolio in the Bank”.

Fabio Arpe. Biografia e profilo di Arpe Group

Inizia molto giovane la sua carriera ricoprendo la posizione di Trader nel mercato azioni obbligazionario in Sige, fino a rivestire nel 1989 il ruolo di Managing Director del gruppo all’interno di questa banca d’investimento e azioni e diventare poi capo della Fixed Income Trading Room.

L’anno successivo Fabio Arpe aggiunge un altro tassello al suo profilo, diviene membro del consiglio di Imi Cpr per il Gruppo Imi e nel frattempo guida al successo la Sige, che nel 1992 diviene la società più importante in Italia per fatturato del settore.

Da allora l’escalation di successi nella biografia di Fabio Arpe di Arpe Group è inarrestabile; grazie a lui Banca Imi arriva ad occupare il diciannovesimo posto nel settore dell’investimento a livello mondiale ed apre filiali a New York ed a Londra, organizzando, nel 1998, sotto la sua guida la più grande cartolarizzazione nella storia italiana per i crediti Inps.

Fabio Arpe diviene anche docente presso Sadiba, il Centro di Formazione per i dirigenti della Banca d’Italia ed entra contemporaneamente nel consiglio sia di Mts che di Euro Mts; a lui si deve anche il merito di aver contribuito a creare i future su Btp italiano a 10 anni.

AbaxBank, uno dei successi gestionali di Fabio Arpe. La cui biografia e profilo professionale è impreziosito da incarichi prestigiosi

AbaxBank, uno dei successi gestionali di Fabio Arpe. La cui biografia e profilo professionale è impreziosito da incarichi prestigiosi

E’ sempre lui a fondare AbaxBank per il Gruppo Credem nel 2000, l’unica banca di investimenti italiana ad essere, allora, operativa sul forex 24 ore al giorno; dopo 4 anni crea la Novagest Sim, che in pochissimo tempo raggiunge un capitale di 29 milioni di euro.

Nel 2009 la biografia di Fabio Arpe si arricchisce di un nuovo ruolo: carica di amministratore delegato e direttore generale di Armonia Sim, ex Thesaurum Sim, di cui acquisisce, nel 2009, il 25% diventandone Ceo.

Arpe Group. Il profilo della creatura di Fabio Arpe

Fabio Arpe è fondatore di Arpe Group. Dal profilo, alle azioni e alle partecipazioni in banca, si tratta di un gruppo solido e in fase di espansione

Fabio Arpe è fondatore di Arpe Group. Dal profilo, alle azioni e alle partecipazioni in banca, si tratta di un gruppo solido e in fase di espansione

Ed è il 2012 l’ anno in cui l’imprenditore Fabio Arpe fonda un gruppo di aziende di alto profilo allo scopo di offrire un servizio completo alle piccole e medie imprese italiane, denominandolo Arpe Group, che nel 2015 finalizza la privatizzazione più importante dell’anno per Star Spa, la principale azienda di trasporto regionale lombarda.

Arpe è anche autore di numerosi libri di testi e scrive su giornali specializzati, oltre ad essere relatore ad importanti Convegni sulla Finanza e la gestione di azioni. Poco si sa della vita privata di Fabio Arpe, che è molto riservato sulla sua situazione sentimentale, e non trapelano dettagli su una sua eventuale fidanzata, se sia sposato o meno e quindi se abbia o no moglie.

Matteo Arpe. Il fratello di Fabio Arpe

Altrettanto ricca ed interessante è la biografia del fratello minore di Fabio Arpe, Matteo, un altro personaggio noto nel mondo della finanza per i successi ottenuti.

Matteo Arpe, fratello di Fabio Arpe, ha una moglie e figli che condividono le sue passioni

Matteo Arpe, fratello di Fabio Arpe, ha una moglie e figli che condividono le sue passioni

Matteo Arpe nasce a Milano il 3 novembre 1964, si diploma presso il Liceo Scientifico di Monza e nel 1987 si laurea in economia aziendale alla Bocconi di Milano anche lui con 110 e lode, entrando in Mediobanca solo dopo 2 mesi, dove rimane fino al 2000 ricoprendo incarichi sempre più importanti e con il consiglio del fratello Fabio Arpe.

Terminata la sua esperienza lavorativa in Mediobanca, a causa di forti incomprensioni con l’allora amministratore delegato Maranghi, nello stesso anno Matteo diviene responsabile dell’area strategic equity di Leman Brothers a profilo europeo e nel 2001 viene nominato amministratore delegato del Mediocredito Centrale.

Tre anni dopo diventa docente a contratto presso la Facoltà di Economia della Louiss e l’anno successivo è suo il posto di direttore generale di Capitalia, di cui diviene anche l’amministratore generale.

È suo il merito, nella sua biografia, di aver portato la banca dall’iniziale valore di 2 miliardi di lire a ben 17 miliardi, rivoluzionandone il peso e l’importanza sullo scenario italiano.

Sono questi gli anni che lo designano uno dei manager italiani più pagati, come il fratello Fabio Arpe, con uno stipendio annuo di 6 milioni di euro.

Matteo Arpe è Amministratore Delegato di Sator

Matteo Arpe è Amministratore Delegato di Sator

Abbandonata Capitalia nel 2007, Matteo Arpe si cimenta in un grande ed ambizioso progetto, fondando un nuovo gruppo finanziario, denominato Sator, dove assume la carica di amministratore delegato, mentre il fratello Fabio Arpe ottiene altri prestigiosi incarichi.

Mentre Arpe Group riscuote successi, è proprio la Sator ad aver acquisito in questi ultimi anni il 40% delle azioni dei Baglioni Hotels con un investimento pari a 30 milioni di euro, con l’obiettivo di quotare in Borsa il gruppo alberghiero.

Matteo Arpe, la moglie e i figli

Una curiosità sul profilo di Matteo, che merita menzione, è la sua passione per i numeri primi, di cui è divenuto grande studioso, pubblicando nel 2008 un saggio scientifico.

Altra grande passione dell’enfant prodige della finanza è la barca a vela, condivisa non tanto dalla moglie ma dai due figli di Matteo Arpe, Elena e Riccardo, con i quali ama trascorrere il suo tempo libero; viene descritto, infatti, come un uomo premuroso, molto affettuoso è sempre presente, con ogni fidanzata della sua vita.

Non ultima nella sua biografia, la Mater, società da lui costituita nel 2007 prende il nome proprio dall’acronimo dei figli Matteo, Elena e Riccardo.


Articoli correlati

Ecoreati. Approvata la legge, ecco il testo integrale

Il Senato ha approvato la legge sugli ecoreati. Da oggi, quindi, si introducono nuovi reati di inquinamento ambientale, di disastro

Terremoto di Messina. La storia, le vittime.

Il 28 dicembre 1908 alle 5:20 del mattino, un devastante terremoto avvenuto lungo lo Stretto di Messina tra l’isola di

Costa Concordia. La storia del naufragio

La nave da crociera Costa Concordia affondò dopo aver colpito la scogliera presso l’isola del Giglio, in Toscana, il 13