Content marketing. Scegliere una nicchia ti aiuta a produrre contenuti migliori

Come responsabili marketing, a volte vogliamo comunicare ed arrivare a tutti. Ma la realtà è che, se ci specializziamo e ci concentriamo su un’area, possiamo fare meglio il nostro lavoro.

Trovare la tua nicchia di contenuti è uno dei modi principali per distinguersi nel proprio programma di contenuti. Concentrandosi su una o due aree in particolare si può produrre contenuti migliori.

Perché la specializzazione è importante?

Se sei un blogger e cerchi di stabilirti in un mercato, è meglio scrivere su quello che sai o sei più appassionato.

In tal modo, puoi scrivere un contenuto più coinvolgente e, sicuramente, sarà ben accolto dal tuo pubblico. I tuoi lettori potranno beneficiare della tua esperienza e delle tue intuizioni. Hai aneddoti reali ed esempi da condividere.

Quando non hai contenuti speciali e stai cercando di arrivare a comunicare con tutti, la tua inesperienza può portare a contenuti di alto livello ma che non dicono veramente nulla di interessante ne di nuovo. Può anche richiedere molto più tempo creare un post perché devi ricercare o fare molte domande poiché non sei ferrato sull’argomento.

 

Hai mai letto un post su un blog e ti è sembrato che fosse un spreco di tempo averlo letto? Qual è stata la tua reazione?

Nel content marketing, è importante conoscere bene i nostri lettori per fornire contenuti di alta qualità. Google ricompensa grandi contenuti che includono intuizioni, dati, dettagli e immagini – contenuti che raccontano una storia e aiutano i lettori a comprendere meglio la loro domanda iniziale.

La specializzazione è facile quando sei autonomo

La specializzazione porta a risultati migliori quando sei uno specialista di un settore perché il tuo marchio o il tuo prodotto è la tua nicchia.

Diventa facile anticipare le domande che i clienti possono fare. E sei in in grado di creare grandi contenuti che rispondano alle loro domande.

Quando conosci bene il tuo argomento, è più facile creare buon contenuto.

Scelta della nicchia

Quale argomento ti appassiona di più? C’è un’area che ti ritrovi a leggere regolarmente e desideri continuamente saperne di più? Questa è una nicchia perfetta per te.

Forse sei più appassionato di video marketing e vuoi sapere tutto quello che c’è da sapere sulla creazione di video. Oltretutto non è una nicchia difficile in cui specializzarsi, visto quanto sono importanti i video per il marketing in generale e la grande crescita che si prevede nei prossimi anni sull’utilizzo di comunicazioni video.

Il tuo background ti aiuterà a sviluppare strategie e rispondere a domande sul mondo del video in generale.

Saprai cosa porta al successo e cosa non funziona. Saprai cosa dovrebbero fare i clienti per avere risultati soddisfacenti dai loro sforzi.

Fare tutto non serve per eccellere

Conoscere tanti argomenti nella vita e nel lavoro alla fine è come non sapere nulla. Essere specializzati in un settore, piccolo che sia, ti rende un esperto di quel settore e sicuramente inizierai ad eccellere rispetto alla media. E con il content marketing o il marketing in generale, quando si inizia ad essere un punto di riferimento per un argomento specifico, allora iniziano a crescere grandi frutti.

Specializzandosi in un’unica area, è possibile aumentare le conoscenze e, quindi, offrire più valore ai tuoi lettori e clienti.

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