Come responsabili marketing, a volte vogliamo comunicare ed arrivare a tutti. Ma la realtà è che, se ci specializziamo e ci concentriamo su un’area, possiamo fare meglio il nostro lavoro.
Trovare la tua nicchia di contenuti è uno dei modi principali per distinguersi nel proprio programma di contenuti. Concentrandosi su una o due aree in particolare si può produrre contenuti migliori.
Perché la specializzazione è importante?
Se sei un blogger e cerchi di stabilirti in un mercato, è meglio scrivere su quello che sai o sei più appassionato.
In tal modo, puoi scrivere un contenuto più coinvolgente e, sicuramente, sarà ben accolto dal tuo pubblico. I tuoi lettori potranno beneficiare della tua esperienza e delle tue intuizioni. Hai aneddoti reali ed esempi da condividere.
Quando non hai contenuti speciali e stai cercando di arrivare a comunicare con tutti, la tua inesperienza può portare a contenuti di alto livello ma che non dicono veramente nulla di interessante ne di nuovo. Può anche richiedere molto più tempo creare un post perché devi ricercare o fare molte domande poiché non sei ferrato sull’argomento.
Hai mai letto un post su un blog e ti è sembrato che fosse un spreco di tempo averlo letto? Qual è stata la tua reazione?
Nel content marketing, è importante conoscere bene i nostri lettori per fornire contenuti di alta qualità. Google ricompensa grandi contenuti che includono intuizioni, dati, dettagli e immagini – contenuti che raccontano una storia e aiutano i lettori a comprendere meglio la loro domanda iniziale.
La specializzazione è facile quando sei autonomo
La specializzazione porta a risultati migliori quando sei uno specialista di un settore perché il tuo marchio o il tuo prodotto è la tua nicchia.
Diventa facile anticipare le domande che i clienti possono fare. E sei in in grado di creare grandi contenuti che rispondano alle loro domande.
Quando conosci bene il tuo argomento, è più facile creare buon contenuto.
Scelta della nicchia
Quale argomento ti appassiona di più? C’è un’area che ti ritrovi a leggere regolarmente e desideri continuamente saperne di più? Questa è una nicchia perfetta per te.
Forse sei più appassionato di video marketing e vuoi sapere tutto quello che c’è da sapere sulla creazione di video. Oltretutto non è una nicchia difficile in cui specializzarsi, visto quanto sono importanti i video per il marketing in generale e la grande crescita che si prevede nei prossimi anni sull’utilizzo di comunicazioni video.
Il tuo background ti aiuterà a sviluppare strategie e rispondere a domande sul mondo del video in generale.
Saprai cosa porta al successo e cosa non funziona. Saprai cosa dovrebbero fare i clienti per avere risultati soddisfacenti dai loro sforzi.
Fare tutto non serve per eccellere
Conoscere tanti argomenti nella vita e nel lavoro alla fine è come non sapere nulla. Essere specializzati in un settore, piccolo che sia, ti rende un esperto di quel settore e sicuramente inizierai ad eccellere rispetto alla media. E con il content marketing o il marketing in generale, quando si inizia ad essere un punto di riferimento per un argomento specifico, allora iniziano a crescere grandi frutti.
Specializzandosi in un’unica area, è possibile aumentare le conoscenze e, quindi, offrire più valore ai tuoi lettori e clienti.
E NOI IN COSA SIAMO SPECIALIZZATI? SEMPLICE, NEL FARTI GUADAGNARE: LEGGI COME