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Come pubblicizzare il vostro ecommerce con le recensioni clienti

Come pubblicizzare il vostro ecommerce con le recensioni clienti

Le recensioni dei clienti di un ecommerce o di un sito aziendale sono una forza inespressa. Si usano pochissimo e quasi si nascondono in una pagina del sito. Ora vediamo come invece Jeff Bullas ci consiglia come usarle.

Non c’è niente di meglio di clienti soddisfatti per raccontare le vostre storie di successo. Il 70% delle persone utilizzano le recensioni di altri clienti prima di effettuare un acquisto, una ricerca di Consumerist.com rivela che è una ottima strategia includere, su vari canali social o di advertising, una recensione o un commento di chi ha già acquistato.

Condividere l’esperienza dei tuoi acquirenti sul sito, blog, account di social media, mostrerà cosa pensano di te, e quindi come sei nella realtà di tutti i giorni. Una recensione positiva di un cliente potrebbe portare lo stesso risultato di molti sforzi di marketing molto più semplicemente e in un modo in cui nessun annuncio può arrivare. Qui ci sono alcune statistiche che riflettono il motivo per cui le recensioni dei clienti sono così importanti per il tuo business e per il tuo brand:

  • 88% delle persone legge recensioni per determinare la qualità di un’azienda locale. (Fonte: Brightlocal.com)
  • Il 72% dei consumatori pensa che le recensioni positive diano fiducia verso l’azienda. (Fonte: Moresocialsuccesspartners.com)
  • 88% dei consumatori si fida delle recensioni online (Fonte: Mdgadvertising.com)
  • Affidabilità (27%), competenze (21%) e professionalità (18%) sono i più importanti tratti della reputazione di un’azienda. (Fonte: Invespcro.com)
  • Un cliente spenderà il 31% in più con un’azienda che ha “eccellenti” recensioni. (Fonte: Webfeat.net)

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Le recensioni possono creare o distruggere un marchio e incoraggiando i clienti soddisfatti a condividere la loro esperienza positiva, in particolare su piattaforme di social media si possono aiutare le aziende a generare una conferma dell’efficienza dei loro servizi.

Leggendo una buona recensione la fiducia dell’acquirente sulla qualità e la credibilità del tuo prodotto o servizio aumenta, si concretizza. In realtà, le recensioni positive possono aiutare le persone a capire come il tuo prodotto può migliorare la loro vita. Inoltre, hai la possibilità di veicolare più traffico al tuo sito quando i clienti scrivono recensioni positive sul tuo brand sui social media. La gente trascorre molto tempo a leggere le recensioni, sia sul sito, che nella newsletter o in altri canali pubblicitari.

Diamo un’occhiata ai 7 consigli creativi per pubblicizzare efficacemente la tua azienda tramite le recensioni dei clienti.

1. Come sfruttare le recensioni dei clienti per costruire la propria reputazione

Pubblicare le migliori recensioni in primo piano sul tuo sito web è la miglior pubblicità che può attirare nuovi visitatori e futuri clienti.

Aggiungendo il nome e la foto di un cliente la recensione diventerà ancora più autentica e credibile. Ma assicurati di avere il permesso da parte dei clienti prima di pubblicare il loro nome o l’immagine sul sito. Puoi pubblicarlo nella tua home page o su tutte le pagine del sito.

È anche possibile impostare un’intera pagina dedicata alle testimonianze e creare una serie di recensioni sul blog. Oltre ad aggiungere credibilità al sito, le recensioni dei clienti rispondono alle domande dei visitatori sulla qualità dei prodotti e, naturalmente, incoraggiano gli utenti a fidarsi di te.

Ad esempio, Hotsy Totsy, un sito web noto per la vendita di prodotti di moda e accessori, visualizza in modo evidente testimonianze e feedback dei clienti su una pagina appositamente creata.
Esempio uso recensioni clienti di Hotsy

 

2. Rispondere alle recensioni rapidamente

Fai vedere ai tuoi clienti che sei sempre attento alle loro esigenze. E questo vale per entrambi i tipi di recensioni, sia positive che negative. Prendi nota delle recensioni e rispondi rapidamente.

Chiedi pubblicamente ai clienti di contattarli direttamente in modo da poter discutere il problema. Mostra loro che sei disposto a fare tutto il possibile per risolvere il problema. Questo inizia a costruire la fiducia verso di te nei clienti e spesso distingue dalla concorrenza. Anche se qualcuno incontra una recensione negativa, noterà che è stato risolto il problema velocemente.

Customergauge.com rivela che rispondere ai feedback non serve solo per mantenere i clienti esistenti, ma per migliorare una identità positiva tra i non-clienti.

Sotto una foto di come Zappos utilizza brillantemente anche le recensioni negative.

Donna Prisyon Galinsky

 

3. Rendi facile per i clienti scrivere recensioni

Prova tu stesso a seguire il processo di scrittura di una recensione o feedback del tuo prodotto o servizio e rendilo il più semplice e rapido possibile, in modo che i prodotti e servizi ricevano più voti e attraggano altri commenti.

I clienti non devono mai annoiarsi nella compilazione di una recensione. I moduli per lasciare un commento devono essere corti e veloci.

È possibile utilizzare una piattaforma di recensioni online che invia i messaggi di posta elettronica per chiedere di scrivere un commento quando i clienti comprano da te. I clienti devono sentire che sei interessato ai loro feedback e che vuoi essere sicuro che siano soddisfatti dei prodotti acquistati. Si potrebbe anche provare un breve sondaggio sul sito o un rapido sondaggio su Facebook per avere maggiori informazioni dai clienti. Ad esempio, FitBit ha condotto un sondaggio per attirare traffico verso il proprio sito.

Fitbit sondaggio clienti

 

4. Come trasformare i clienti in ambasciatori

Con il sovraccarico di contenuti sul web, è difficile creare regolarmente contenuti per coinvolgere e divertire la gente. Ma i clienti possono diventare ambasciatori del brand.

Avendo un gruppo di clienti come ambasciatori si può facilmente sfondare perché le tue qualità sembreranno molto diverse, genuine e soprattutto vere. Con la sempre crescente concorrenza sul web, è importante rendere il cliente un tuo fan. Ci possono essere i clienti che gestiscono un intero blog o più clienti potrebbero  postare storie relative al prodotto sui social.

5. Mantenere un regolare controllo dei siti di recensioni

I siti di recensioni sono fondamentalmente directory locali che permettono alle persone di condividere le loro esperienze su varie aziende e marchi.

Si tratta di un modo semplice per i clienti di sapere che cosa pensano gli altri della vostra azienda. Ci sono diversi siti di recensioni, come Ciao.it ad esempio. Quindi, crea un account su tutti questi siti e utilizzalo per controllare e per creare recensioni migliori.

6. Condividi le recensioni in e-mail promozionali

Secondo Unbounce.com, oltre 294 miliardi di email vengono inviate ogni giorno. Una persona in media riceve 72 email al giorno e spende fino al 30% della sua giornata di lavoro a leggere la sua casella di posta.

Ora, questo è indiscutibilmente un numero enorme. Quindi, è importante che i tuoi clienti amino le tue e-mail. Inserire i feedback dei clienti nelle tue e-mail promozionali può servire ad incoraggiare i clienti a fare un acquisto sul tuo sito.

Ecco una email da Fx Forma che aggiunge con successo tutte le recensioni.

Shapefx

 

7. Condividi le recensioni dei clienti sui social media

Le piattaforme di social media come Facebook, Twitter e LinkedIn sono luoghi popolari per i clienti e dentro li parlano e lasciano commenti o recensioni di un prodotto o di una azienda. Raccogliere e sfruttare le recensioni positive dei clienti per condividerle su Facebook, LinkedIn e Twitter è un’ottima scelta.

L’aggiunta di una foto o un video di un cliente aggiungerà credibilità al tuo business, mostrando il motivo per cui le persone si devono fidare di te.

C’è un altro modo in cui le recensioni dei clienti possono essere utilizzate per commercializzare con successo e promuovere il tuo brand? Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento e fateci sapere.

Alex Torre

Alex Torre

Information Security, Ecommerce Expert, Web Analytics - Partendo dallo sviluppo software Open Source a livello Unix/Linux sono passato ai servizi web fin dai primi giorni di Internet. All'inizio in Usa poi qui in Italia


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